Nordic walking

Uno sport per tutti

Il Nordic Walking porta al miglioramento della resistenza aerobica e oltre all’allenamento della muscolatura delle gambe e alla corretta postura dell’apparato di sostegno, attraverso l’uso dei bastoni viene allenata e tonificata anche la muscolatura della parte superiore del corpo (spalle, petto e braccia).Come già detto si arriva ad ottenere un allenamento completo per tutto il corpo riuscendo a coinvolgere l’85% di tutta la muscolatura, una volta acquisita la tecnica corretta.
La naturalezza e la grande adattabilità del movimento nel Nordic Walking permette a chiunque di poter praticare una forma di movimento completa, armonica e divertente che possiede innumerevoli varianti a seconda degli obiettivi: dalla performance al semplice controllo del peso corporeo.

Il Nordic Walking è adatto a tutti non presentando particolari controindicazioni e, come tutte le attività di tipo aerobico ne possiede le caratteristiche di allenamento del sistema cardiocircolatorio(muscolatura cardiaca e circolazione sanguigna) e l’aumento della capacità aerobica (migliora il trasporto dell'ossigeno nell’organismo - VO2 max).

Il corretto uso dei bastoncini alleggerisce parte del peso corporeo sulla colonna vertebrale e su arti inferiori favorendo un miglior lavoro articolare generale con un incremento dello sviluppo delle capacità coordinative e dell’equilibrio. Per questo risulta un efficace esercizio nelle fasi di recupero della corretta deambulazione ove si necessità acquisire stabilità, sicurezza e sensibilità nell’appoggio del piede.

Il Nordic Walking ha anche effetti positivi su persone con problemi di schiena.
Delle ricerche effettuate in Finlandia nel 1999 hanno dimostrato che il Nordic Walking ha favorito enormi miglioramenti su persone con danni alla schiena causati da errori di postura.
La colonna vertebrale delle persone esaminate è diventata più mobile, l’intera muscolatura del busto è migliorata e si è rinforzata, migliorando anche l’irrorazione sanguigna nella parte superiore del corpo. Le tensioni alla nuca e alle spalle si sono ridotte ed inoltre nel 70% degli esaminati sono spariti i disturbi.

E’ per questo che il Nordic Walking viene già impiegato in molte cliniche della Scandinavia e della Germania come terapia riabilitativa.

Il Nordic Walking, un'attività ideale per perdere peso

Per dimagrire è indiscutibile che bisogna abbinare una buona attività fisica ad una alimentazione attenta e bilanciata!
Nel Nordic Walking la frequenza cardiaca aumenta del 13% circa e il consumo energetico incrementa fino al 46% rispetto a discipline sportive simili.
Per questo motivo con una adeguata attività aerobica ( es. Nordic walking ad una intensità tale da poter mantenere velocità costante per almeno 40 – 50 minuti) viene notevolmente stimolato il consumo dei grassi che, nel nostro metabolismo, vengono utilizzati solo dopo una certo tempo di attività.

Tramite alcuni esperimenti è stato riscontrato che camminando ad una buona andatura si consumano 280 Kcal/'ora mentre alla stessa andatura, con il Nordic Walking, se ne arrivano a consumare circa 450!
Pertanto questa attività è sicuramente lo sport ideale per perdere peso

 I bastoncini

I bastoni per il Nordic Walking si differenziano completamente da quelli da sci, trekking o da escursione. Di regola sono costituiti da un pezzo unico e, vengono prodotti in fibra di carbonio e vetro.

I bastoni in fibra di carbonio e vetro assorbono perfettamente le vibrazioni ed un’altro aspetto importante per i bastoncini in carbonio è legato alla leggerezza degli stessi che evita il generarsi di tensioni nei muscoli delle spalle e del collo.

Caratteristica importante del bastoncino è lo speciale lacciolo per le mani.
Studiato in modo specifico per il Nordic Walking, permette di offrire alla mano una presa sempre ben stabile sull'impugnatura e tale da permettere una conduzione precisa dei bastoni, senza che debbano essere sempre stretti saldamente.

Questo facilita il costante aprirsi e chiudersi della mano durante il movimento che è uno degli aspetti più importanti della tecnica di base del Nordic Walking.
Inoltre il lacciolo di solito viene realizzato con materiali che evitano irritazioni alla pelle e che facilitano l'evaporazione del sudore durante l'attività.

Ogni bastoncino viene corredato da una apposito gommino (pad) da apporre eventualmente sul puntale per attutire colpi e rumori nel caso di attività su terreni più duri.

L'aspetto forse più importante nella scelta del bastoncino è quello della lunghezza giusta. Ogni persona deve acquistare un bastoncino che si adatti alla propria statura.
Empiricamente, per poter calcolare la lunghezza corretta del bastoncino si utilizza la formula: "propria altezza X 0.66".

Per avere comunque una misura più precisa, il metodo migliore è quello di scegliere il bastoncino che, impugnandolo e puntandolo perpendicolare a terra, ci permette di avere una apertura del gomito leggermente superiore ai 90°.

Tutti gli Istruttori ANI saranno comunque in grado di consigliarvi la lunghezza del bastoncino che meglio si adatta alle vostre caratteristiche fisiche.

 La tecnica

nordic_walkingCome per qualsiasi disciplina sportiva, anche per il Nordic Walking esiste una tecnica da imparare ed apprendere per poter praticare al meglio questa attività e poter così usufruire di tutti i benefici che questo tipo di movimento comporta.

La tecnica fondamentale del Nordic Walking prende spunto dai movimenti propri dello sci di fondo per la tecnica classica, utilizzando il cosidetto movimento diagonale e inserendo in modo adeguato l’utilizzazione dei bastoncini.

Il Nordic Walking è una variazione della camminata e si avvale della successione fisiologica dei movimenti alternati di braccio e gamba opposti, cercando una spinta efficace con il bastoncino che porta ad ottenere una maggiore lunghezza del passo senza però abbandonare la naturale fluidità del movimento.

La progressione didattica dell' ANI definita dei "7 Steps" è nata per trasmettere la tecnica fondamentale e funzionale del Nordic Walking. Questa metodologia di insegnamento permette di apprendere gradualmente e facilmente la cosiddetta tecnica Nordic ALFA:

La tecnica Nordic ALFA

A) Attenzione alla postura (postura eretta e stabilizzazione della parte centrale del corpo)

L) Lavoro attivo del braccio ( lavoro a pendolo a braccio lungo stabilizzato sia in fase di spinta che di recupero)

F) Funzionalità del bastoncino (puntato in posizione obliqua)

A) Adeguamento del passo (la lunghezza del passo è adeguata alla fase di spinta delle braccia)

Al fine di poter apprendere al meglio la tecnica consigliamo, a chiunque voglia iniziare questa attività, di rivolgersi agli Istruttori ANI,gli unici qualificati per poter insegnare con la metodologia dei "7 Steps" il Nordic Walking in modo facile e divertente.

 I benefici del Nordic Walking

Nel corso degli anni sono stati effettuati moltissimi studi sul Nordic Walking che hanno provato tutti i benefici che questa disciplina può appotare:

  • il Nordic Walking è più efficace del 40% rispetto al Walking senza bastoncini.
  • il Nordic Walking aumenta il consumo energetico in virtù del grande coinvolgimento muscolare (85 % della muscolatura corporea, vale a dire circa 600 muscoli).
  • il Nordic Walking alleggerisce il carico sull’apparato motorio durante il movimento salvaguardando maggiormente le articolazioni di caviglie, ginocchia e colonna vertebrale.
  • il Nordic Walking, grazie al coinvolgimento attivo della muscolatura ausiliaria dell’apparato respiratorio, incrementa l’ossigenazione dell’intero organismo.
  • il Nordic Walking mantiene in esercizio quattro delle cinque forme principali di qualità fisiche o condizionali: resistenza, forza, mobilità, coordinazione
  • il Nordic Walking scioglie le contrazioni nella zona delle spalle e della nuca.
  • il Nordic Walking ritarda il processo d’invecchiamento.
  • il Nordic Walking economizza il lavoro svolto dal cuore.
  • il Nordic Walking rinforza il sistema immunitario e stimola l’eliminazione degli ormoni originati dallo stress

(Fonti: Studi dell’Istituto Cooper Dallas, "Medicina sportiva" Hollmann,Hettinger, Schattauer 2002)

In poche parole il Nordic Walking è l'attività ideale per raggiungere una forma fisica in modo dolce ed anche divertente

da: Associazione Nordic Fitness Italiana www.nordicwalking.it

 

close

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Puoi essere il primo a essere informato delle nostre iniziative e di quelle dei nostri partner.

captcha